Woody Allen al sax soprano

74

11.12.1966

U.S.A.

United Press International New York Usa

altezza: 20cm
larghezza: 18cm

ottime

Foto realizzata in studio fotografico 

Clarinettista e saxofonista dall’età di 15 anni, Woody Allen è un musicista autodidatta. Negli ’70 si è esibito, quasi tutti i lunedì, al Michael’s Pub di Manhattan con la “New Orleans Funeral and Ragtime Orchestra”. Il suo nome non è però presente nel programma, poiché la sua presenza è molto aleatoria e assoggettata al suo umore.
Dal 1996 si trasferisce al Café Carlyle, situato all’interno dell’omonimo hotel newyorkese. Tra Febbraio e Marzo del 1996, svolge la sua prima tournée musicale di ventitré giorni attraverso diciotto città europee, dopo una memorabile presentazione all’Olympia di Parigi, che viene immortalata nel film “Wild Man Blues” dalla documentarista Barbara Kopple.
La musica ha sempre occupato un posto privilegiato nella vita e nell’opera di Woody Allen, che afferma di avere scelto il suo pseudonimo (il suo vero nome è Allen Stewart Konigsberg) in onore del saxofonista e clarinettista Woody Herman, uno dei suoi idoli.
Allo stesso modo, il secondo nome di Satchel, il figlio avuto da Mia Farrow è Satchmo (soprannome di Louis Armstrong) e Bechet, la figlia avuta da Soon Yi, si chiama così in memoria del grande Sidney Bechet.