J’ELLE STAINER sub-contrabbasso compatto
Caratteristiche tecniche Corpo laccato, campana incisa con motivi floreali, l’incisione riporta il logo “J’ELLE STAINER”, interamente costruito a mano, unico esemplare, vincitore del World Guinnes Records.
Indicazioni Storiche Si tratta di un prototipo assoluto, un pezzo unico interamente costruito a mano (tamponi inclusi) dall’incredibile artigiano brasiliano di nome João Luiz da Rocha. Per realizzarlo, tra progettazione e costruzione, sono stati necessari due anni di lavoro. Il tubo del corpo sviluppa una lunghezza complessiva di oltre 6 metri ed ovviamente possiede un suono decisamente scuro e cavernoso. Il suono più grave, il Lab grave (Ab0) è vicino alla soglia minima di udibilità: 25,9Hz! Il saxofono sub-contrabasso è un modello di saxofono che Adolphe Sax progettò ma non realizzò mai. Il sub-contrabasso J’Elle Stainer in esposizione al Museo del Saxofono è di proprietà dell’imprenditore Gilberto Lopes.
J’Elle Stainer è il nome di una fabbrica artigianale di Mairiporã in Brasile fondata nel 1999. La fabbrica è nata per soddisfare la crescente domanda del mercato brasiliano di produzione di saxofoni bassi e contrabbassi da utilizzare nei riti della Congregazione Cristiana nel Brasile per sostituire i contrabbassi a corde ed i bassi tuba conferendo così alle orchestre il timbro più pastoso tipico degli strumenti ad ance.
Clicca QUI per visitare il sito del costruttore!
- Tipo
- Numero di inventario
- Casa costruttrice
- Modello
- Paese d'origine
- Matricola
- Anno di produzione
- Dimensioni
- Estensione
- Bibliografia
saxofono contrabbasso in SIb
741
J’ELLE STAINER
compatto
Brasile
1105
2012
altezza: 1,62mt
lunghezza del corpo: 5,95mt
diametro campana: 44cm
circonferenza campana: 132cm
peso: 24,3kg
Dal Sib grave al Fa acuto (A0 – Eb3)