SELMER Large Bore Artist

Caratteristiche tecniche  Corpo in ottone placcato oro satinato, chiavi extra per i trilli del Mib acuto e del Sol#. Lo strumento è impreziosito da 14 gemme preziose di ametista di forma ovoidale. L’Incisione sulla campana presenta motivi floreali con internamente la dicitura “H. Selmer (firma in corsivo) / 4, PLACE DANCOURT / PARIS / FRANCE / Logo Henri SELMER PARIS / Deposè / N°8630”. In calce ai motivi floreali è riportata la dedica “Made expecially / for / Ralph James”.

Indicazioni Storiche  Lo strumento è realizzato nel 1928 dalla ditta Selmer di Parigi. Secondo gli archivi della fabbrica Selmer, è uno dei cinque esemplari decorati con 14 pietre preziose e l’unico placcato oro. Inoltre sulla campana è presente un’elaborata incisione con motivi floreali e la dicitura “Realizzato appositamente per Ralph James”. Nel 1928, Henri SELMER inizia a produrre una nuova gamma di strumenti, fino al 1931, divenuta nota come Large Bore. Questo perché il il diametro del tubo, nella parte superiore del corpo, dove si inserisce il collo, aumenta, ma solo per gli alti, da circa 25,1 mm a  25,5 millimetri. Un aumento del 2% del canneggio che produce un sostanziale cambiamento sonoro.
Non ci sono molte informazioni biografiche specifiche sul clarinettista e saxofonista afroamericano Ralph James. Ha tenuto numerosi concerti con la Sam Wooding Orchestra in Europa e Medio Oriente fin dal 1929. Successivamente si è esibito con alri musicisti famosi in Francia tra i quali anche Arthur Briggs. Nei primi anni ’30 le sue tracce musicali e biografiche scompaiono di nuovo. Ralph James è stato un ottimo testimonial per la fabbrica Selmer tanto da riuscire a farsi realizzare un esemplare unico e assai costoso. Il suo saxofono era il prototipo di una nuova serie di modelli che Selmer avrebbe poi commercializzato con il nome di “Super Sax”  aprendosi la strada nel mercato americano. Mentre negli anni ’20 i saxofonisti solisti e delle big band americane suonavano principalmente strumenti americani, dagli anni ’30 in poi vennero sempre più utilizzati strumenti Selmer tanto da diventare, nei decenni successivi, lo standard mondiale nella costruzione di saxofoni. Ralph James come membro della band americana più popolare in Europa apparve all’epoca come il mezzo pubblicitario ideale, uno dei primi di una lunga lista di leggendari musicisti jazz.

 

saxofono alto in MIb

657

H. SELMER

large Bore

Francia

8630

1928

altezza: 64,9cm  –  diametro campana: 11,9cm

Dal Sib grave al Fa acuto (Db3 – Ab5)