MARCHETTI – ALESSANDRINI DUO

 

Il Museo del Saxofono apre la stagione dei Concerti al Museo con uno strepitoso evento.
Nato dall’incontro tra gli echi popolari della fisarmonica di Natalino Marchetti e il lirismo evocativo del saxofono di Simone Alessandrini, il duo propone un insolito dialogo tra le sonorità dei due strumenti, protagonisti di una sorta di conversazione estemporanea dagli esiti del tutto originali.
L’inesauribile estro creativo di Alessandrini e la strabiliante originalità esecutiva di Marchetti si incontrano e si porgono la mano, per creare un progetto fresco e avvincente, pieno di suoni ed emozioni che danno vita ad uno spettacolo di ampio respiro, presentando brani originali e omaggiando alcuni tra i più grandi compositori del ‘900 come Astor Piazzolla, Ennio Morricone e Nino Rota.
Sarà un viaggio attraverso generi apparentemente distanti e inconciliabili, dal jazz e dal latin alle sonorità mediterranee, offrendo di volta in volta una lettura incentrata sulla comprensione e l’espressione delle peculiarità che ciascun brano suggerisce. 
Il saxofono, lo strumento da “abbracciare”, piuttosto che imbracciare, il tubo misterioso che traduce ed amplifica le passioni e le emozioni covate nell’animo del musicista incontra la fisarmonica, lo strumento che seduce gli chansonniers e col suo fascino ispira i poeti.
Passando dalla strada ai salotti, dai motivi di danza alle sale di concerto, sono due strumenti dei quali si sta scrivendo la storia ancora oggi. Come “fratelli di ancia” essi vibrano, sussultano e trasfondono palpiti ed emozioni a chiunque incontrano, siano essi gli avventori di un fumoso locale di New York o i frequentatori di una strada assolata di Castelfidardo…

 

 

 

MODALITÁ  E  TEMPI  DI  ACCESSO

ORARI

Concerto: ore18:30

L’ingresso sarà garantito dalle ore 18:15.

COSTI

Concerto: 18,00€

(più 1,00€ diritti di prevendita)

 

 

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

CLICCA SULLA FOTO