12 settembre 2021  –  ore 18.00 Museo del Saxofono

Storie di Birra & Jazz con Attilio Berni  –  Aneddoti, musiche, storie e racconti con degustazione di snack e birra.

Sax & Sex: ovvero storia ed evoluzione del binomio sax-erotismo in campo cinematografico. Un connubio indissolubile che diviene il tema di un avvincente percorso narrativo, ricco di musiche sensuali ed accattivanti, aneddoti e curiosità. Dalla Donna di Parigi di Charlie Chaplin a Qualcuno piace caldo di Billy Wilder, da Un Tram chiamato desiderio di Elia Kazan a Ultimo Tango a Parigi di Bernardo Bertolucci, da Il Medico della Mutua di Luigi Zampa a Blade Runner di Ridley Scott, solo alcune delle innumerevoli citazioni cinematografiche a testimonianza delle avvincenti metamorfosi del più sexy degli strumenti musicali. 

Attilio Berni, saxofonista, docente e collezionista da circa 30 anni un’intensa attività di ricerca storica ed organologica sul saxofono e sugli strumenti a fiato. È membro dell’Association des Collectionneurs d’Instruments à Vent di Parigi ed è testimonial delle fabbriche EPPELSHEIM (Germania) e J’ELLE STAINER (Brasile). Molteplici le collaborazioni cinematografiche e televisive tra le quali: “La leggenda del pianista sull’oceano” di G. Tornatore, “The Talented Mr. Ripley” di A. Minghella, “The Blue River” di P. Scharnk, “The Gangs of New York” di M. Scorsese e numerosi “Speciali” televisivi sugli strumenti musicali vintage realizzati per La7, Jazz Channel e RAI.
Ha organizzato mostre e conferenze nei Conservatori di Musica di Roma, Bari, Lecce, Avellino e L’Aquila, Salone della Musica Classica e Jazz di Ferrara, Sala Anselmi di Viterbo, Perugia Classico, Scuderie Aldobrandini di Frascati, Palazzo Valentini di Roma, Accademia delle Belle Arti di Lecce, 15° World Saxophone Congress di Bangkok, Sale Grifoni di Cerveteri, Jazzit di Collescipoli, Castello Reale di Moncalieri, MIM di Bruxelles, Musica Antiquaria a Cesena, Forma e Poesia Jazz Festival di Cagliari, 18° World Saxophone Congress di Zagabria, Italian & Swiss Jazz Festival di Basilea.

Si è esibito in alcuni dei teatri più prestigiosi italiani ed europei: MIM Theatre di Bruxelles (Belgio), Tagliacozzo (Festival di Mezza Estate), Potsdam (Germania), Valladolid (Spagna), Opéra di Bordeaux, Abbazia di St. Michel en Thierache (Francia), Casa del Jazz, Auditorium della Conciliazione, Castello di Moncalieri e Parco Auditorium della Musica (Italia), Teatro Lisinski di Zagabria (Croazia), Jazz Campus di Basilea (Svizzera).

Ingresso gratuito con obbligo di prenotazione

Info & prenotazioni
Museo del Saxofono  –  06.61697862 – 347.5374953 / info@museodelsaxofono.com