CONVERSAXIONI

Storie di Sax

 

Il Museo che ospita la più grande collezione al mondo di questo amatissimo strumento, il Museo del Saxofono di Fiumicino, propone due eventi dedicati alla musica, alla didattica e alle storie del jazz.
Domenica 6 ottobre alle ore 11:00 avrà luogo una visita guidata speciale alle collezioni del museo mentre alle ore 18:30 è in programma il concerto CONVERSAXIONI, una performance basata su racconti, aneddoti, musiche suggestive e stupefacenti strumenti che si trasformano in una sorta di concerto-racconto, narrando l’idea costitutiva del museo e le più avvincenti metamorfosi del saxofono.
 Il Museo del Saxofono è un’eccellenza del territorio di Fiumicino e l’unico, nel panorama internazionale, dedicato al saxofono, lo strumento musicale più “endoscopico”, quello che, più di ogni altro, entra nel corpo del musicista traducendo e amplificando le passioni e le emozioni custodite nell’animo del saxofonista.
Strumento versatilissimo e a suo agio in qualsiasi forma musicale, il sax riesce a ritagliarsi un proprio spazio in ogni genere e quando c’è bisogno di adattamenti si presta all’evoluzione della scena musicale riuscendo sempre a mantenere la sua personalità. A lui Attilio Berni, il più grande collezionista di saxofoni al mondo, ha voluto dedicare un tempio museale, unendo storia, scienza ed edutainment, aperto a tutti.

I visitatori e gli ascoltatori delle due giornate potranno ammirare un’esposizione di stupefacenti strumenti districandosi tra le innumerevoli trasformazioni del saxofono per incontrare i grandi capolavori delle fabbriche Conn, Selmer, King, Buescher, Martin, Buffet, Rampone, Borgani, ecc…seguendo un connubio tra arte e artigianalità, creatività e tradizione che dalla bottega dell’inventore Adolphe Sax giunge fino ad oggi.

Questo e molto altro ancora in un autentico spazio della cultura musicale “saxy”. 

 

 

MODALITÁ  E  TEMPI  DI  ACCESSO

ORARI

Visita guidata: ore 11:00

Concerto: ore 18:30

Per tutti  coloro che parteciperanno al concerto,

l’ingresso sarà garantito dalle ore 18:10.

COSTI

Visita guidata: biglietto di ingresso al Museo

Concerto: biglietto di ingresso al Museo

 

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA