GIANLUCA GALVANI 5tet

REMEMBERING LOUIS ARMSTRONG

I 100 anni della prima registrazione discografica di Louis Armstrong

Cento anni fa, nel 1923, Louis Armstrong incideva il suo primo assolo per la Gennett Records segnando un punto di svolta e inaugurando  l’era del jazz classico. Si afferma infatti l’idea del solista improvvisatore di jazz  e si gettano le basi per le orchestre dell’era dello swing. Con l’incisione di “Chimes Blues”, per la prima volta fu fissata su disco la voce strumentale che avrebbe rivoluzionato il jazz e trasformato il solista nel protagonista della musica tradizionale americana.
La registrazione di Armstrong fu realizzata in un luogo improbabile – un capannone dall’aspetto dimesso a pochi passi da una frequentata ferrovia, nella piccola città di Richmond, in Indiana, a 1500 chilometri da New Orleans: lo studio della Gennett. Fondatore dello studio un certo Henry Gennett, figlio di un immigrato italiano proveniente da un borgo dell’appennino genovese, Borzonasca. Centro storico di emigrazione, il villaggio era famigerato perché la miseria spingeva i suoi abitanti ad esercitare varie attività illegali legate all’accattonaggio: i cerretani praticavano la questua fraudolenta falsificando indulgenze e travestendosi da religiosi.

Sabato 16 dicembre 2023, Gianluca Galvani e la sua Band vogliono ricordare l’artista afroamericano più influente del nostro tempo, il musicista che ha fatto la storia del jazz ripercorrendo gran parte del repertorio legato a questo artista, proprio partendo dal brano “Chimes Blues” del primo disco, passando per i brani di New Orleans fino ad arrivare ai grandi successi che hanno reso Louis Armstrong il jazzista più famoso al mondo.

MODALITÁ  E  TEMPI  DI  ACCESSO

Apericena: ore 20.00

Concerto: ore 21.00

Per tutti  coloro che parteciperanno al solo concerto,

l’ingresso sarà garantito dalle ore 20.45.

Apericena: 15,00€ *

Concerto: 17,00€

(più 1,00€ diritti di prevendita)

* L’apericena si svolgerà in modalità buffet, serviti dal nostro personale.
Nel rinfresco sarà presente una vasta scelta tra aperitivi, stuzzichini di vario tipo, piatti unici freddi o caldi, il tutto accompagnato da bibite analcoliche, succhi, aperitivi, acqua e vino fresco.

Per allergie, intolleranze ed esigenze alimentari si prega di contattare la segreteria del Museo.