J’ELLE STAINER SUB-CONTRABBASSO esteso

Caratteristiche tecniche  Corpo laccato, campana incisa con motivi floreali, l’incisione riporta il logo “J’ELLE STAINER”, interamente costruito a mano, unico esemplare, vincitore del World Guinnes Records.

Indicazioni Storiche  Si tratta di un prototipo assoluto, un pezzo unico interamente costruito a mano (tamponi inclusi) dall’incredibile artigiano brasiliano di nome João Luiz da Rocha. Per realizzarlo, tra progettazione e costruzione, sono stati necessari due anni di lavoro. Il tubo del corpo sviluppa una lunghezza complessiva di oltre 6 metri ed ovviamente possiede un suono decisamente scuro e cavernoso. Il suono più grave, il Lab grave (Ab0) è vicino alla soglia minima di udibilità: 25,9Hz! Il saxofono sub-contrabasso è un modello di saxofono che Adolphe Sax progettò ma non realizzò mai. Il sub-contrabasso J’Elle Stainer in esposizione al Museo del Saxofono è di proprietà dell’imprenditore Gilberto Lopes.
J’Elle Stainer è il nome di una fabbrica artigianale di Mairiporã in Brasile fondata nel 1999. La fabbrica è nata per soddisfare la crescente domanda del mercato brasiliano di produzione di saxofoni bassi e contrabbassi da utilizzare nei riti della Congregazione Cristiana nel Brasile per sostituire i contrabbassi a corde ed i bassi tuba conferendo così alle orchestre il timbro più pastoso tipico degli strumenti ad ance.

J’Elle Stainer ai giorni di oggi è un marchio affermato internazionalmente e produce saxofoni bassi e contrabbassi di qualità utilizzati da musicisti professionisti ed orchestre in USA, Canada, Giappone, Australia ed in Europa.

Clicca QUI per visitare il sito del costruttore!

saxofono contrabbasso in SIb

111

J’ELLE STAINER

Brasile

JSLN1

2014

altezza: 2,94mt
lunghezza del corpo: 5,95mt
diametro campana: 38cm
circonferenza campana: 120cm
peso: 24,3kg

Dal Sib grave al Fa acuto (Ab0 – Eb3)