Reiffel & Husted​ Royal slide sax

Caratteristiche tecniche  Corpo argentato, senza chiavi ad eccezione delle due chiavi di ottava. Slide ad U, 24 fori con il nome delle note incise all’interno. L’incisione sulla campana riporta “REIFFEL & HUSTED / PAT. PEND. CHICAGO / 1102”

Indicazioni storiche  Il Royal Slide Saxophone di Reiffel & Husted, Chicago è stato inventato da Carl Reiffel. La sua fabbrica, la Silversmith Company, produceva nel centro di Chicago articoli in argento per la casa e l’industria, riparava e rifiniva pezzi d’argento per scopi privati ​​e commerciali. Durante la prima guerra mondiale inizia a produrre strumenti musicali militari, in particolare trombe e successivamente cornette e trombe in tonalità diverse, oltre a tromboni e altri ottoni. Nel 1922 Carl Reiffel contattò la Lyon & Healy, anch’essa con sede a Chicago, per discutere la distribuzione della sua nuova creazione, il “saxofono slide”. A quel tempo Lyon & Healy era un grande marchio di distribuzione per strumenti musicali. Oltre a vendere una linea completa di saxofoni realizzati da altri produttori, distribuiva due nuovi tipi di sax soprani con i quali avevano riscosso una grande attenzione da parte del pubblico essendo stati progettati per competere con il King Saxello. La risposta di Lyon & Healy, a partire dal 1922, fu un po “predatoria” e poco promettente. Lyon & Healy voleva lo strumento e i suoi brevetti, purché non dovesse pagare nulla. Avrebbero solo consentito all’inventore la possibilità di fornire gli strumenti come unico grossista. Carl Reiffel non accetto la proposta e fece subito domanda di concessione del brevetto che gli fu concesso il 24 giugno 1924. Da quel momento lo strumento fu in produzione, pubblicizzato e disponibile per la vendita. Nonostante tutti le strategie messe in campo per renderlo popolare come concerti, registrazioni, pubblicità ed articoli promozionali, lo strumento non ha riscosso un grande successo e fu relegato in secondo piano rappresentando solo una fugace novità dell’epoca.
Il famoso trombonista jazz Snub Mosely ha utilizzato questo strumento nelle sue esibizioni per tutta la sua carriera. Non ci sono dati sulla quantità prodotte ma è presumibile che non siano stati realizzati più di 10 esemplari.

 

 

 

saxofono slide in Do

349

REIFFEL & HUSTED

Royal Slide

USA

1026

1924

altezza: 51,3cm
diametro campana: 6,7cm

Dal Sib grave al Fa acuto (Ab2 – Eb5)