SWANEE slide sax model C

Caratteristiche tecniche  Corpo in ottone argentato ed a forma di pipa, l’incisione sulla campana riporta “SWANEE-SAX / REGISTERED / PATENT N° / 277221-27 / BRITISH MADE”, estensione di 2 ottave, asta azionamento slide e fasce di collegamento corpo-campana-culassa decorate. 

Indicazioni Storiche  Lo Slide-Sax o saxofono a coulisse, è uno dei più bizzarri strumenti musicali prodotti; uno strumento con una infinita variazione di tono. Il termine slide significa “scivolare” ed è proprio questa la caratteristica sonora di maggior rilievo di questi strumenti che con estrema facilità possono “glissare” i suoni come i tromboni. Il saxofono a coulisse è da ritenere la punta dell’iceberg dell’epoca della saxofonomania degli anni ’20 e che ha portato alla costruzione di strumenti ibridi come il Jazzophone, il Clar-O-Sax, il Goofus sax, il sax-circolare ed altre stranezze… Ci sono diversi modelli di saxofoni slide, acusticamente di solito coprono l’estensione di una sola ottava ma alcuni presentano anche delle chiavi di portavoce e quindi possono avere un’estensione maggiore. Molti musicisti ed inventori presero in considerazione questo strumento per il crescente interesse dell’epoca per le sonorità tipiche delle culture orientali.La maggior parte di questi strumenti fu concepita e prodotta negli anni che vanno dal 1924 al 1935. Furono prodotti diversi modelli di slide-sax, dal Royal Slide Saxophone al King C Saxoprano, dall’inglese Swanee-Sax al francese Mellosax. La società inglese Swanee produsse nel 1927 una serie completa di saxofoni a coulisse. Questi strumenti furono costruiti seguendo i principi del King C Saxoprano, un tubo conico diritto attraversato in lunghezza da un’apertura. All’interno del tubo si trova una sottile barra di metallo la cui ampiezza copre la lunghezza dell’apertura. Un’impugnatura è attaccata alla barra così da consentire al musicista di muovere la barra in alto ed in basso. L’imboccatura viene applicata ad un piccolo tubo che entra nella parte laterale dello strumento lasciando la parte superiore libera per lo scorrimento della slide.

La Swanee probabilmente si aspettava grandi cose da questo saxofono ed in un annuncio  lo reclamizzava  come Uno strumento perfetto, facile da suonare e che tuttavia può essere studiato. Il manuale d’istruzioni che uscì con lo strumento (un solo foglio!) si preoccupava però, soltanto della manutenzione e del trattamento dell’ancia.

saxofono slide in DO

165

SWANEE SAX

Model C

Inghilterra

senza matricola

1927

altezza:55,6cm – diametro campana:10,2cm

Due ottave dal Do grave al Do acuto (C4 – C6)