IL TACCUINO DELL’ESPLORATORE
DEL MUSEO
Una nuova pubblicazione del Museo stavolta dedicata ai visitatori più giovani perché anche un museo può essere un luogo da esplorare, un mondo nel quale scoprire cose, culture e persone nuove che renderanno sicuramente più “ricchi”. Con i fantastici disegni di Tania Occhipicca Graphic Design ed i testi di Beatrice e Gloria Berni, il Taccuino dell’Esploratore del Museo del Saxofono rappresenta un viaggio tra la storia e le intriganti curiosità di questo strumento per i piccoli ospiti del Museo del Saxofono.
Il Museo del Saxofono è un gioiello culturale della città di Fiumicino, visitato ogni anno da persone provenienti da ogni parte del mondo, e nel quale sono custoditi tesori d’inestimabile valore.
Nel taccuino è possibile trovare le avventure di musicisti famosi, i protagonisti della musica classica e jazz, da Sonny Rollins a Benny Goodman, da Marcel Mule a Gil Ventura, ma anche storie particolarissime ed emozionanti. Anche un saxofono, una tromba o un clarinetto sono nuovi mondi da scoprire! In ogni strumento è racchiusa la storia di chi lo ha costruito, di chi l’ha ha posseduto e suonato ma anche del visitatore che lo osserva. Un volume illustrato che accompagnerà il percorso di visita dei ragazzi rendendoli protagonista di questa avventura.
Il Taccuino, realizzato con il contributo della Regione Lazio (Linea di Intervento per Biblioteche, Musei e Istituti similari, ecomusei e archivi – Piano Annuale 2023, L.R.24/2019), è distribuito gratuitamente ad ogni giovane visitatore del museo.