venerdì 2 settembre 2022 ore 21:00
Museo del Saxofono
Concerto di apertura della 2a Edizione del Fiumicino Jazz Festival
Un incontro speciale tra due forti e diverse personalità artistiche che insieme trovano un punto di fusione attraverso un repertorio che si muove da brani originali della pianista e del flicornista, a reinterpretazioni di standard jazz, di canzoni italiane e della musica brasiliana. Un progetto originalissimo che prevede momenti di grande scambio anche con l’utilizzo di elementi inusuali, per musicisti come loro: Piana che si esibisce anche in portentosi scat vocali, o utilizzando il flicorno come una percussione Tallini che esplora particolari effetti timbrici sul pianoforte e usa la sua voce nell’esecuzione di un brano. Complicità, gioco, intesa, interplay continui, dalla prima all’ultima nota per questo interessantissimo progetto.
Stefania Tallini – pianista, compositrice e arrangiatrice – con all’attivo 10 dischi da leader (e due registrati e di prossima pubblicazione) è considerata una delle più originali realtà del jazz italiano e vanta una carriera ricca di collaborazioni con i più importanti musicisti del panorama internazionale jazz, classico e della musica brasiliana.
Franco Piana – trombettista, flicornista, compositore e arrangiatore – è ritenuto uno dei più importanti e storici jazzisti italiani, con una carriera che negli anni ha dato lustro al jazz italiano ed è ricca di splendide produzioni a suo nome, per le quali ha collaborato con i più importanti musicisti internazionali.